App Solidale si configura come innovazione smart che semplifica con pochi click, il processo di avvicinamento tra utenti e l’associazione ’ANF – Associazione Nazionale Famiglie ODV per ampliare la propria rete solidale.
Considerato che il numero delle persone dotate di uno smartphone è in continua crescita, App Solidale consente all’ANF di essere raggiunta da un numero considerevole di persone e creare una rete con altre realtà locali, diventando una “community” solidale veloce, efficiente e sostenibile.
App Solidale permette di gestire la comunicazione e la pianificazione delle attività di prenotazione servizio taxi per accompagnamento cure oncologiche, oltre alla prenotazione e al ritiro di pacchi alimentari. In fase di registrazione, l’utente ha la possibilità di scegliere tra “Chiedi Aiuto” oppure “Offro Aiuto”, nonché di sostenere l’ANF, effettuando delle donazioni.
Obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza che l’innovazione sociale viaggia principalmente con le energie e le aspirazioni dei giovani, che offrendo il loro aiuto in un ambiente digitale, a cui loro appartengono per generazione, saranno esempio di cittadinanza attiva e innovatori culturali del nostro territorio.