Nelle religioni abramitiche, Adamo ed Eva furono i primi uomo e donna ad abitare la Terra. Il brano biblico ha lo scopo di spiegare l'origine dell'umanità attraverso la religione ebraica, storie che sono state adottate dal cristianesimo e dall'Islam.
Secondo la Bibbia e il Corano, Adamo fu creato per primo e Dio, vedendolo solo, decise che aveva bisogno di un compagno che fosse stato creato dalla costola di Adamo.
-------------------------------------------------- ---------
LIBRO 1:
-Il Primo Libro di Adamo ed Eva è un testo apocrifo che parla della vita di Adamo ed Eva dopo aver lasciato il Giardino dell'Eden.
Contenuti:
Quando Adamo ed Eva lasciarono il giardino, ricevettero l'ordine di vivere in una grotta, chiamata Grotta dei Tesori. Il libro dice che hanno sofferto molto dopo aver lasciato l'orto, soprattutto nel primo anno dopo l'espulsione; più volte tentarono il suicidio e tornarono in paradiso, finché non ebbero i primi figli (Caino, Abele e le loro sorelle, non menzionati nella Bibbia).
-------------------------------------------------- ------------
LIBRO 2:
-Il Secondo Libro di Adamo ed Eva, chiamato anche Conflitto di Adamo ed Eva con Satana, è un libro pseudoepigrafico cristiano trovato in Etiopia in arabo, risalente al V o VI secolo.
Contenuti:
Nel libro II, i figli di Dio (Nephilim), che compaiono in Genesi 6:2, sono identificati come i figli di Seth e le Figlie dell'Uomo come discendenti femminili di Caino, che sedussero con successo la maggior parte dei discendenti di Caino. discendere dal suo monte e raggiungere i discendenti di Caino nella valle sottostante, sotto l'impulso di Genum, figlio di Lamech. Questo Genum, inventore degli strumenti musicali, pare corrispondere al Jubal ed è anche l'inventore delle armi da guerra. I discendenti di Caino, il primo assassino, sono descritti come troppo malvagi, inclini all'omicidio e all'incesto. Dopo aver sedotto i discendenti di Set, i suoi figli divennero i Nephilim, gli uomini coraggiosi dell'antichità in Genesi 6 che furono distrutti nel Diluvio, come narrato anche in altri testi (Libro Primo di Enoch e Libro dei Giubilei).