L'app Calcolatori in medicina è uno strumento interattivo, appositamente realizzato per fare da supporto pratico a medici di medicina generale, clinici e specialisti nella loro attività quotidiana, anche nel setting pediatrico.
I calcoli e le formule provengono dalla letteratura medico-scientifica indicizzata e da documenti pubblicati da istituzioni sanitarie internazionali come l'OMS e i CDC statunitensi. L'app Calcolatori in medicina rappresenta pertanto un servizio utile e affidabile ma allo stesso tempo di semplice utilizzo, che consente di calcolare fattori di rischio, eseguire equazioni e valutare formule.
I calcolatori presenti nellapp sono: asthma predictive index, BMI, clearance della creatinina, colesterolo LDL (formula di Friedewald), conversione HbA1c, deficit di acqua, equivalenza corticosteroidi, HAS-BLED (rischio emorragico), indice gravità CAP (polmonite acquisita in communità), indice HOMA-IR (insulinoresistenza), percentili BMI (2-20 anni), percentili altezza (2-20 anni), percentili circonferenza cranica (fino a 24 mesi), percentili peso (2-20 anni), pressione arteriosa media, PSAV (velocità PSA), PSADT (tempo di raddoppio PSA), QT corretto, stone score (nefrolitiasi), VFG (CDK-EPI) e VFG (BIS1) per il volume del filtrato glomerulare.
Per agevolare la fruibilità del servizio, il sistema tiene conto della cronologia dei calcolatori consultati. Per accedere all'app non è necessaria alcuna iscrizione, ma è richiesto soltanto l'inserimento di una password.
Si ricorda che le informazioni fornite dall'app non possono sostituire in alcun modo il giudizio clinico del medico.