Le piante raccontano. Miti e leggende
Install Now
Le piante raccontano. Miti e leggende
Le piante raccontano. Miti e leggende

Le piante raccontano. Miti e leggende

Developer: Divulgando Srl
App Size: 17.22 MB
Release Date: 2011-06-29
Price: Free
4
6 Ratings
Size
17.22 MB

Screenshots for App

iPhone
More Screenshots for iPad
Orto Botanico di Catania
Pier Luigi Nimis, Pietro Pavone
Cristina Lo Giudice, Stefano Martellos
Foto di Andrea Moro

Ogni civiltà del passato ha sviluppato i propri miti e le proprie leggende che, trasmesse da una generazione all'altra, sopravvivendo al tempo sono diventate le radici storiche e l’eredità culturale delle civiltà contemporanee. Queste storie raccontano di uomini e donne, di dei e dee, di animali e piante, di paesi fantastici o luoghi reali nel tempo profondamente trasformati.
La storia dell’uomo, nel suo svolgersi, ha di fatto determinato profonde modifiche al suo scenario: l’ambiente.
Osservando il mondo delle piante e la sua evoluzione è possibile scoprire dati utili a documentare anche la storia dell’evoluzione dell’uomo: da quando da nomade divenne stanziale; da utilizzatore di piante spontanea divenne agricoltore e così via. In particolare alcune piante testimoniano come e perché alcune culture, in specifiche aree, siano prevalse su altre.
L'Italia, come tutte le terre del Mediterraneo, è stata scenario di molte civiltà, dagli egiziani ai greci, dai romani ai germani, ognuna delle quali ha lasciato evidenti tracce, testimoniate non solo dai reperti archeologici e dai monumenti, ma anche dal paesaggio. Nel tempo, la vegetazione spontanea dei nostri territori è stata modificata; alcuni generi e specie sono stati introdotti altre specie sono scomparse.
Le esplorazioni geografiche e le attività di ricerca in campo botanico ed agronomico, hanno contribuito notevolmente ad incrementare e diversificare le coltivazioni locali su tutto il pianeta. Negli ultimi decenni abbiamo però assistito ad una vertiginosa riduzione di molti ecosistemi naturali a causa delle attività antropiche e dei cambiamenti climatici che ne sono derivati. Le conseguenze principali sono state la riduzione della diversità biologica e la riduzione della variabilità genetica; il patrimonio vegetale è stato, di conseguenza, seriamente compromesso ed è diventato impossibile garantire la conservazione in natura di diverse specie.

Gli Orti botanici si occupano della conservazione della flora, attraverso specifiche attività di conservazione di piante vive e di semi, contribuendo anche alla diffusione di una nuova cultura ambientale, più attenta e rispettosa degli equilibri indispensabili ad ogni forma di vita.
Gli Orti botanici italiani, come strutture extra-scolastiche, svolgono specifiche attività di educazione ambientale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado ed ai visitatori in genere. Nell’ambito di queste attività, la chiave dicotomica "Le Piante raccontano. Miti e leggende" - creata in collaborazione con il progetto Dryades/KeyToNature, coordinato dall’Università di Trieste - si propone di guidare, in modo semplice, attraverso la discriminazione dei caratteri distintivi delle piante, al riconoscimento del nome scientifico e, contemporaneamente, alla scoperta della leggenda mitologica o popolare collegata al nome o all’origine di alcune piante.
Le specie scelte per la realizzazione di questo percorso, tutte presenti nell’Orto Botanico di Catania, sono ampiamente diffuse sul territorio nazionale e presenti nella maggior parte degli altri Orti botanici italiani. La chiave quindi si presta per poter realizzare laboratori a carattere botanico e storico anche in orti diversi.
Show More
Show Less
Le piante raccontano. Miti e leggende 1.1 Update
2011-11-05 Version History
Aggiornamento interfaccia grafica

~Divulgando Srl
More Information about: Le piante raccontano. Miti e leggende
Price: Free
Version: 1.1
Compatibility: Requires 3.2 or later
Bundle Id: com.divulgando.pianteemiti
Size: 17.22 MB
Release Date: 2011-06-29
Last Update: 2011-11-05
Content Rating: 4+
Developer: Divulgando Srl
Language: IT -


Whatsapp
Vkontakte
Telegram
Reddit
Pinterest
Linkedin
Hide